I.I.S. “G.Meroni” Lissone

L’istituto “Meroni” di Lissone nasce nel 1878 con l’apertura della “Scuola serale di disegno e intaglio” che si inserisce in un contesto di forte sviluppo del settore legno-arredo legato all’introduzione della lavorazione meccanica del legno e delle prime grandiose esposizioni di mobili.

L’obiettivo era fornire ai giovani occupati nel settore insegnamenti teorici e pratici collegati al disegno ed alla costruzione dei mobili.

Nel 1955 inizia l’attuale storia dell’Istituto, divenendo scuola autonoma e scegliendo la propria denominazione in onore a “Giuseppe Meroni”, lungimirante e profetico presidente della Scuola Serale dal 1926 al 1945, ispiratore di una istruzione innovativa.
Nel 1968 si trasforma in Istituto Professionale Statale, dando inizio alla formazione dei migliori ebanisti e arredatori tecnici lissonesi che, ancor oggi, sono ricercati dell’economia lombarda, nazionale ed internazionale.

Negli anni Settanta, per rispondere alle pressanti richieste del territorio, si istituisce un progetto sperimentale per diplomati negli indirizzi “Edilizio Compositivo Artistico” e “Linguistico Commerciale”.

Con gli anni ’90, attivando la sperimentazione “Progetto ‘92”, l’Istituto ridefinisce la propria offerta formativa per gli indirizzi Legno-Arredo, Aziendale e Turistico.

Nel 2007 si amplia l’offerta formativa con l’apertura di un Corso liceale artistico, sperimentazione Leonardo, indirizzo “Architettura e Design” attualmente è attivo l’indirizzo “Design” di ordinamento.

Con l’avvio della riforma del 2010, l’Istituto attiva anche un percorso Tecnico ad indirizzo “Grafica e Comunicazione”.

Nel 2014 l’Istituto ottiene l’autorizzazione ad attivare un nuovo corso affine al settore legno: Tecnico “Meccanica e Meccatronica, opzione tecnologie del legno”. Tale obiettivo è il frutto di una collaborazione e lavoro costante con la Rete degli istituti del settore Legno di cui l’Istituto “Meroni” ne è il capofila. L’Istituto Meroni ha sempre garantito percorsi di alternanza “scuola-lavoro” fin dalla loro istituzione per tutti gli indirizzi presenti.

Nel corso degli anni sono state intraprese attività di collaborazione volte all’arricchimento dell’offerta formativa, anche in un’ottica di formazione continua e di sviluppo professionale:

  • Corsi di Formazione Tecnica Superiore con il Politecnico di Milano e le Facoltà Universitarie di Monza, Como, Lecco, gli Enti Locali e le Imprese.
  • Formazione Continua sulla progettazione di componenti d’arredo, sulla tecnologia dei materiali, sulla tecnica di produzione e sul Design, corsi per addetti alle imprese industriali e artigianali e commerciali in collaborazione con le Associazioni di categoria.
  • Parternariato di formazione transnazionale tra scuole della comunità europea, imprese ed enti locali come, ad esempio, il programma LEONARDO per il progetto europeo VET & WORK e WOOD WORKERS ABROAD.
  • Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore: Artigiano digitale: Tecnico Superiore per la realizzazione di prodotti made in Italy con ingegnerizzazione e marketing nel settore Legno-Arredo.

Dall’anno scolastico 2013-2014 l’Istituto ha attivato il Comitato Tecnico Scientifico composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica il cui obiettivo è favorire l’innovazione, i rapporti della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni e sviluppare le alleanze formative con le locali realtà produttive e culturali.

Nel maggio 2014 alcune studentesse della classe terza, Tecnico Grafica e Comunicazione, hanno vinto il primo premio nazionale del Concorso “La mia Europa è”. Il loro logo è stato adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la comunicazione pubblica dell’Italia durante il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.

Molteplici sono i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi e manifestazioni dagli studenti di tutti gli indirizzi, sia a livello regionale che nazionale.

Nel 2016 gli studenti delle classi quinte “Arredi e forniture d’interni”, sono stati premiati come “giovani talenti” dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Collaborazioni in atto nel corrente anno scolastico con: MAC Comune di Lissone, Scuole superiori 1° grado, Enti, Associazioni ONLUS, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali, partecipazione PON.