Indirizzo design
Il Diplomato del Liceo artistico ad indirizzo design conosce e gestisce, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al design, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione di design.
Pertanto, conosce ed è in grado di:
- impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali e informatiche più diffusi; comprende e applica i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva;
- individuare e gestire gli elementi che costituiscono la forma e la funzione, tenendo conto della struttura del prodotto in base ai materiali utilizzati, avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, sociali, commerciali e storico- stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo;
- analizzare la principale produzione delle arti applicate del passato e del design contemporaneo, e di cogliere le interconnessioni tra il design e i linguaggi artistici e le interazioni tra gli stessi settori di produzione, in funzione delle esigenze progettuali e comunicative del proprio operato;
- impiegare le proprie competenze nello sviluppo del progetto, nell’uso del disegno a mano libera e tecnico, dei mezzi informatici, delle nuove tecnologie, della modellazione 3D, individuando e utilizzando le relazioni tra la forma estetica e le esigenze strutturali e commerciali;
- cogliere il ruolo ed il valore culturale e sociale del design, padroneggiando le tecniche grafiche, geometriche e descrittive e le applicazioni informatiche di settore;
- gestire l’iter progettuale di un prodotto di design, dalle esigenze del mercato alla realizzazione del prototipo, attraverso schizzi preliminari, disegni definitivi, individuazione, gestione e campionatura dei materiali, elaborazione digitale, materiale e modello, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra progettazione e laboratorio.
Sbocchi professionali
Mondo del lavoro:
- l’inserimento nel mondo del lavoro può avvenire in aziende di varia natura e dimensione, sia in ambito industriale che in studi professionali di settore piuttosto che attività commerciali di vendita.
Uscite formative:
- Tutte le facoltà universitarie in particolare a quelle di indirizzo progettuale del design e architettura.
- Alta Formazione Artistica Musicale (Accademia di belle arti, Istituto Superiore Industrie Artistiche e in Istituti privati quali NABA e Istituto Europeo del Design).
- Corso ITS - IFTS
DISCIPLINE | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
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Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della terra) | 2 | 2 | - | - | - |
Chimica | - | - | 2 | 2 | - |
Storia dell’arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline geometriche | 3 | 3 | - | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio artistico | 3 | 3 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE AREA GENERALE | 34 | 34 | 23 | 23 | 21 |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | |||||
Laboratorio del Design * | - | - | 6 | 6 | 8 |
Discipline progettuali Design* | - | - | 6 | 6 | 6 |
TOTALE ORE AREA INDIRIZZO | 12 | 12 | 14 | ||
TOTALE ORE COMPLESSIVO | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Personalizzazione *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE SPAZI ORARI | 36 | 36 | 37 | 37 | 37 |
Le ore sono intese come spazi orari da 50 o 55 minuti.
* Design dell’arredamento e arte del legno.
*** Le ore di personalizzazione derivano dal recupero dei minuti degli spazi orari e vengono utilizzati per attività di recupero ed approfondimento.