Operatore del legno Opzione Disegno d’arredo

Operatore del legno

Opzione Disegno d’arredo

L'operatore del legno - disegno di arredo interviene nel processo di produzione di manufatti lignei e di disegno tecnico d’arredo, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività.

La sua qualificazione nell’applicazione/ utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla documentazione tecnica, alla realizzazione ed assemblaggio di elementi di arredo in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro, e nella realizzazione di disegni di arredo di in- terni e di modelli/prototipi reali o virtuali.

È previsto un organico collegamento con il mondo del lavoro per una didattica collegata a situazioni reali, attraverso stage, percorsi alternanza scuola lavoro e integrata con interventi diretti nella formazione del mondo delle professioni.

La qualifica triennale consente il completamento del percorso professionale con il quarto anno e/o il raccordo con l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato per il raggiungi- mento della maturità professionale con accesso agli studi universitari.

DISCIPLINE 1° anno2°anno
Lingua, letteratura italiana e geografia44
Lingua inglese33
Storia12
Matematica44
Diritto ed Economia22
Scienze motorie e sportive22
Geografia1-
Religione cattolica o attività alternativa11
TOTALE ORE AREA GENERALE1818
Scienze integrate (Fisica)2-
Scienze integrate (Chimica)-2
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica44
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione22
Laboratori tecnologici ed esercitazioni **66
TOTALE ORE AREA INDIRIZZO1414
di cui in compresenza6*6*
TOTALE ORE COMPLESSIVO3232
Personalizzazione ***22
TOTALE SPAZI ORARI3434

Le ore sono intese come spazi orari da 50 o 55 minuti.

* Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio con la presenza degli insegnanti tecnico-pratici. ** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.

*** Le ore di personalizzazione derivano dal recupero dei minuti degli spazi orari e vengono utilizzati per attività di recupero ed approfondimento.

Area riservata