ECDL CAD 3D

Fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti coloro che necessitano di una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D

La certificazione CAD (Computer Aided Design) tridimensionale attesta la competenza di base nella modellizzazione spaziale utilizzando i programmi disponibili sul mercato.
L’uso di questi programmi è ormai un prerequisito per qualsiasi attività di progettazione, tanto più se in ambito tridimensionale.

A chi si rivolge

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD 3D in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD 3D accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”

Cosa certifica

L’obiettivo dell’esame è accertare le capacità del candidato nelll’eseguire le operazioni fondamentali, a modellare e a rappresentare staticamente gli oggetti.
In particolare la certificazione CAD 3D:

  • costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD 3D standard
  • si propone di sviluppare le conoscenze di base di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l’addestramento dei modellatori
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal particolare software utilizzato

Modalità d’esame

Il test comprende 20 esericizi grafici da completare con un programma di modellazione in ambito meccanico o architettonico. I singoli esercizi riguardano singoli disegni o porzioni di disegni complessi da completare con un numero minimo di operazioni nel disegno e che possono essere verificati direttamente dal candidato.

il tempo per il completamento:

  • Test Architettonico è fissato a 90 minuti
  • Test Meccanico è fissato a 60 minuti

Per superare il Test è necessario rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Richiesta del Certificato

Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico CAD 3D.

Un programma internazionale

La certificazione CAD 3D è un programma progettato e realizzato completamente in Italia da un gruppo di esperti del settore ed è stato riconosciuto e approvato dalla Fondazione ECDL di Dublino attraverso una specifica procedura di endorsement.
Questa certificazione è uno standard internazionale multi-piattaforma, indipensente e sarà distribuita in tutta la comunità ECDL che attualmente è presente in più di 150 paesi sparsi in tutto il mondo.

La certificazione CAD 3D  ha come obiettivo di definire i fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti quei soggetti che richiedono una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D.  Il candidato dovrà dimostrare la conoscenza nell’uso delle operazioni fondamentali per la creazione, manipolazione, modifica, visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali.

3D Architettonico: definisce le conoscenze di base per la certificazione. In particolare il candidato dovrà dimostrare di avere alte capacità di modellazine nello spazio 3D attraverso software architettonici parametrici e capacità di semplici rappresentazioni render. Attualmente la certificazione è erogata con:

  • Autodesk Autocad Architecture 2008 e sup
  • ArchiCAD 2016 e sup
  • Revit 2016 e sup
  • ScketchUp

3D Meccanico: definisce la competenza dell’utente nel saper creare correttamente modelli 3D parametrici di parti e di assiemi, utilizzando programmi di progettazione assistita dal Computer (Computer Aided Design).

Attualmente la certificazione è erogata con:

  • Autodesk Inventor 2008 e sup
  • SolidWorks 2008 e sup
  • Catia v. 5
  • Solid Edge ST9 e sup

Costi in euro

Costi ECDL Alunni, ex alunni e docenti dell’Istituto Esterni
Skills-card
Esame  CAD 3D
Chi è interessato ad acquistare la skills-card e/o gli esami da affrontare presso il nostro test center può recarsi presso l’Istituto per ritirare il bollettino prestampato oppure compilarne uno in bianco (con doppia ricevuta) con le seguenti coordinate:

  • Conto corrente postale n. 19051200
  • Intestato a “IPSIA G. MERONI LISSONE SERVIZIO TESORERIA VIA ALFIERI 14 20035 LISSONE”
  • Con la causale: “Acquisto skills-card” oppure “Acquisto esame ECDL”

O tramite bonifico sul seguente numero di IBAN IT25Y0760101600000019051200 riportando sempre la stessa causale

Area riservata

Clicca sull’immagine per saperne di più

Orientamento “Meroni” – Open Day

MiniStage e sportelli d’aiuto alla scelta