Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Elezioni Consiglio di Istituto – componenti genitori, docenti e personale ATA

Novembre 25 @ 8:30 - 13:30

Genitori, docenti e ata voteranno recandosi nell’apposito seggio costituito presso la sede dell’istituto in via Stoppani. Non sono previsti seggi presso la succursale.

Per la presentazione delle liste si richiama ad attenzione quanto segue:

  • le liste devono essere distinte per ciascuna delle diverse componenti. Gli interessati sono chiamati a presentare una o più liste con indicazione degli estremi identificativi dei candidati (cognome, nome, luogo e data di nascita) e con sottoscrizione degli stessi per accettazione. Nessun candidato può essere incluso in più liste, per questo tutti i candidati devono dichiarare espressamente che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso consiglio di circolo o di istituto;
  • ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione anche da un motto indicato dai presentatori. Essa può contenere anche un solo nominativo come candidato o comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie, dunque: 16 per la componente docenti, 16 per la componente genitori, 4 per la componente ATA, 8 per la componente alunni;
  • le liste devono essere presentate da almeno 1/10 degli elettori della componente laddove costituita da un numero di elettori non superiore a 100 e dal almeno 20 elettori della componente costituita da un numero superiore a 100, quindi 1/10 degli elettori relativamente al personale ATA, e 20 elettori per le altre componenti;
  • i presentatori devono firmare e riportare nella lista il numero di un documento di riconoscimento. Chi è presentatore di una lista non può essere candidato. Le firme dei presentatori andranno poi autenticate dal D.S. La lista presentata verrà poi verificata dalla commissione elettorale, che, con l’approvazione, ne autorizza l’esposizione ai seggi ai fini delle votazioni.

 

Le liste dei candidati devono essere presentate in segreteria non oltre le ore 12 del 9/11/19.

Quanto alle modalità della votazione si precisa che gli elettori, nell’apposita scheda che verrà loro consegnata il giorno della votazione, potranno esprimere al massimo una preferenza relativamente alla componente ATA e due preferenze relativamente alle altre componenti.

Per evitare il rischio di annullamento è consigliabile:

– esprimere le preferenze per candidati della stessa lista;

– non riportare sulla scheda segni di qualsiasi tipo;

– non riportare nominatici non risultanti come candidati nelle liste presentate.

 

L’elettorato attivo e passivo compete:

  • per la componente genitori, ad entrambi i genitori, anche se i figli sono maggiorenni, salvo limitazioni della potestà genitoriale;
  • per la componente docente, ai docenti a tempo indeterminato (di ruolo), a quelli a tempo determinato (non di ruolo) con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche (30/06) o dell’anno scolastico (30/08); non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i docenti “supplenti temporanei” ed i docenti in aspettativa per motivi di famiglia;
  • per la componete ATA, idem come sopra per i docenti

Dettagli

Data:
Novembre 25
Ora:
8:30 - 13:30
Categoria Evento:
Area riservata

Clicca sull’immagine per saperne di più

Orientamento “Meroni” – Open Day

MiniStage e sportelli d’aiuto alla scelta