Sezione serale
L’Istituto per ampliare la propria offerta formativa, soddisfacendo i bisogni di un’utenza più estesa e differenziata, propone una Sezione serale che condivide le finalità e le opzioni formative con i corsi diurni, ma presenta altresì varie specificità metodologiche e didattiche.
I gruppi classe del corso serale sono formati da studenti lavoratori prevalentemente adulti e sono spesso il risultato di nuovi inserimenti che si verificano man mano nel corso del quinquennio.
Pur con livelli di preparazione, conoscenze e competenze individuali diversificate ed eterogenee, l’esito finale di una classe è arricchito da questa pluralità di esperienze, anche in rapporto al differente curriculum lavorativo e scolastico di ciascuno studente.
Le finalità dei corsi sono la formazione di conoscenze e capacità professionali specifiche all’interno di una più generale cultura di base con particolare riferimento all’educazione alla molteplicità e complessità del prodotto culturale, la formazione del senso critico e la promozione di capacità di autovalutazione. La scelta e l’organizzazione dei contenuti sono caratterizzate da un’offerta rivolta alla varietà e ricchezza di approcci possibili sia a livello professionale che di cultura generale.